L'Olio di Evo del Borgo presentato (... e degustato!), all'incontro europeo all'Azienda Agricola Il Pianzio

 

La presentazione del Turno di Presidenza Italiana alla IAI (Iniziativa adriatico ionica, Forum Intergovernativo per la cooperazione nella regione adriatico ionica), si è tenuta nei Colli Euganei, a Galzignano Terme, presso l'Azienda agricola Il Pianzio.


Un anno di percorsi destinati alla conoscenza e alla valorizzazione dei Territori Locali,impegnati a confrontare le proprie storie e la propria Storia, in un avvicendarsi di racconti che portano alla ribalta borghi di dieci Paesi Europei e 10 Regioni Italiane.

Così l'incontro al Pianzio si è aperto con la degustazione dei crostini con l'olio del Frantoio Evo del Borgo, nato nel borgo antico di Arquà Petrarca, alle pendici del monte Bignago.

"Qui noi della famiglia Callegaro trasformiamo da tre generazioni l'amore per questa Terra in un lavoro quotidiano, che si nutre di sacrificio e passione".

E' toccato a Roberto e alla sorella Silvia trasmettere ai giornalisti il senso delle storie.





" L'azienda il Pianzio conferisce al nostro Frantoio le olive di propria produzione. Noi siamo profondamente innamorati del nostro mestiere : crediamo che l'olivicoltura sia l'espressione di un'arte che fa parte del rapporto armonico che esiste tra uomo e natura".

Così il Percorso del gusto che i giornalisti di Borghi d'Europa hanno tracciato fino a giugno 2027, coinvolgerà meritatamente i Frantoiani di Arquà Petrarca, nella certezza di un patrimonio storico da coltivare ogni giorno,custosire con cura e saper trasmettere nel futuro.

" Abbiamo sempre sostenuto la necessità di migliorare la comunicazione sull'olio : tutte le scelte di Borghi d'Europa - osserva Renzo Lupatin, giornalista e presidente del sodalizio-, sono rivolte a questo obiettivo. L'incontro con Aziende come Evo del Borgo, rappresentano per davvero un passo in avanti in questa direzione."


Commenti