Serbia - Dall'orto alla tavola

 


Il clima mite della Serbia è ideale per la coltivazione di vari tipi di ortaggi. A casa i serbi si divertono a preparare un'ampia varietà di piatti con i peperoni, mentre cetrioli, cipolle, aglio e varie varietà di pomodori spesso finiscono in insalate fresche.

Cavolo Futog

Il cavolo coltivato in Serbia è di ottima qualità, mentre i crauti sono un alimento base della dieta invernale. Sebbene possa essere consumato da solo come insalata, di solito è un ingrediente dei piatti tradizionali senza i quali la cucina serba sarebbe difficile da immaginare. Per le sue foglie sottili ed elastiche, il cavolo cappuccio coltivato nella zona di Futog, nel nord del Paese, è molto pregiato e ha ottenuto la denominazione di origine protetta.

Sarma

Il cavolo Futog produce la migliore sarma, un piatto tradizionale serbo a base di carne, riso e foglie di crauti. Il riso viene saltato in padella con cipolle e carne e poi arrotolato in foglie di crauti e stufato a fuoco lento. Questa meravigliosa combinazione di sapori è davvero unica e da non perdere.

Commenti